Profilo o Pagina Facebook? Fai la scelta migliore per la tua attività

profilo o pagina facebook

Indice

Le piccole e medie imprese costituiscono una parte importantissima dell’economia italiana e, soprattutto negli ultimi anni, hanno dovuto trovare il modo di adeguarsi a una lunga serie di cambiamenti molto profondi nel modo di fare marketing.

L’enorme sviluppo del marketing digitale e del social marketing ha convinto quindi moltissimi titolari di PMI a investire tempo ed energie nei social network, nella speranza di portare la propria azienda a moltiplicare i guadagni grazie alla “spinta” di Facebook, Instagram e le altre piattaforme.

Purtroppo però a volte non si hanno le idee ben chiare quando si comincia a muovere i primi passi sui social network e si finisce per commettere errori piuttosto gravi: ecco tutto quello che c’è da sapere per fare le scelte giuste per la propria azienda.

Ho un’attività : devo aprire un Profilo Facebook o una Pagina Facebook?

Profilo o Pagina Facebook

Questa è la prima domanda che mi pone il titolare di un’azienda che non ha mai portato ufficialmente sui social la propria attività.

Dare una risposta corretta a questa domanda è fondamentale per gettare basi solide sulle quali costruire la propria presenza social e conquistare più clienti possibile. Per questo motivo è importantissimo conoscere a fondo i diversi meccanismi che regolano un profilo e una pagina di Facebook ma soprattutto le potenzialità di entrambi gli strumenti.

Cosa si può fare con un Profilo Facebook?

Questa può sembrare una domanda banale, poiché negli ultimi 10 anni milioni e milioni di utenti hanno aperto un profilo personale di Facebook e si sono dedicati a tutte le attività che è possibile svolgere sulla piattaforma. La vera domanda, però, è cosa è lecito fare con un Profilo Facebook? 

Con un Profilo Personale di Facebook si può:

  • scrivere post
  • pubblicare immagini e video
  • commentare i contenuti di altri utenti e usare le reaction
  • condividere i contenuti prodotti da altri utenti
  • aprire e gestire Gruppi
  • aprire e gestire Pagine

Quello che non è consentito fare con un profilo è rappresentare un’attività commerciale, poiché si viola una norma fondamentale di Facebook che vieta di creare profili non corrispondenti all’identità del proprietario.

Molti titolari di PMI infatti scelgono di creare un profilo personale per la propria attività perché un profilo è più familiare, inoltre risulta più facile da creare e da gestire poiché è un procedimento che tutti abbiamo completato con successo almeno una volta nella vita. Inoltre, per aprire e gestire una Pagina Facebook occorre acquisire informazioni e cimentarsi in attività completamente nuove, quindi molti si lasciano spaventare dalla fatica di uscire dalla propria comfort zone.

Per i motivi appena esposti molti proprietari di PMI creano un profilo personale per la propria azienda semplicemente inserendo nei campi corrispondenti al Nome e Cognome il nome dell’azienda. “RAPIDA ROSSI”, “PIZZERIA LUCA”, “RISTORANTE MARECHIARO” sono esempi tipici di questa pratica.

Chi fa in questo modo si espone a un grave rischio poiché un profilo personale con un nome diverso da quello di un individuo viene classificato da Facebook come profilo fake: potrebbe quindi essere bloccato senza alcun preavviso o addirittura cancellato dalla piattaforma.  In questo caso il creatore del profilo subirebbe un danno enorme, perdendo mesi se non anni di pubblicazioni.

Fortunatamente esiste una procedura di conversione che Facebook ha messo a punto per consentire la trasformazione di profili personali in pagine Facebook senza la perdita di dati importanti come contatti, interazioni e post.

Cosa si può fare con una Pagina Facebook?

Il formato della Pagina Facebook nasce con uno scopo preciso: fornire a professionisti e aziende uno strumento su misura per raccontare e promuovere la propria attività.

La piattaforma offre a titolo completamente gratuito una vastissima serie di strumenti con cui i titolari delle aziende possono pubblicizzare i propri prodotti, raggiungere nuovi clienti e aumentare le vendite. 

Nello specifico questi strumenti sono:

  • strumenti di analisi delle prestazioni della pagina (insights): fondamentali per sviluppare – ed eventualmente correggere – la propria strategia di marketing
  • funzione Geo Tagging: consente a una pagina di essere posizionata sulle mappe digitali in corrispondenza dell’indirizzo della sede aziendale
  • nessun tetto massimo di like: un profilo personale può accettare un massimo di 5.000 amici, mentre non c’è alcun limite ai like che una pagina può ricevere dagli utenti di Facebook
  • accettazione automatica dei like: utilizzando un profilo personale si è costretti ad accettare manualmente tutte le richieste di amicizia che si ricevono, mentre una pagina accetta automaticamente tutti i “like” e i “segui” che arrivano dagli utenti
  • contenuti indicizzati: tutto ciò che si pubblica su una Pagina Facebook compare anche sui motori di ricerca, mentre per questioni di privacy questo non accade per ciò che si pubblica sui profili personali.

C’è infine un ultimo strumento a disposizione delle Pagine Facebook ma non dei profili, strumento che risulta letteralmente indispensabile alla crescita di un’azienda su questa piattaforma: le inserzioni pubblicitarie.

L’importanza delle campagne pubblicitarie su Facebook

Campagne pubblicitarie

Le Facebook Ads costituiscono un’opportunità enorme e più economica delle Google Ads per far conoscere un’azienda utenti potenzialmente interessati.

Uno degli enormi vantaggi offerti dalle Facebook Ads, che costituisce anche il loro maggiore punto di forza, è l’altissima profilazione dei destinatari delle inserzioni.

Ogni inserzionista può selezionare con estrema precisione un target di riferimento impostando parametri come:

  • sesso ed età
  • interessi
  • posizione geografica

Inoltre, ogni inserzionista può calibrare la durata dell’inserzione e l’investimento economico che vuole sostenere, così da sapere in ogni momento quanto sta spedendo per quanto tempo le sue inserzioni saranno attive.

Imparare ad utilizzare in maniera appropriata le Facebook Ads è un passo importantissimo per incrementare le vendite via social, per questo è importantissimo affidare la loro formulazione a un professionista che sia in grado di ottimizzarne ogni aspetto.

La Pagina Facebook è la scelta migliore per il tuo business

pagina facebook

Aprire una pagina Facebook per la tua azienda è l’unica scelta davvero funzionale per raggiungere più clienti, incrementare le vendite e fornire alla tua attività tutti gli strumenti necessari a costruire una presenza di valore sui social.

Hai bisogno di una mano? Scrivimi e progetteremo insieme una nuovissima pagina di Facebook per la tua attività.

Condividi

Chi Sono

Immagine di Marta Calzolaro

Marta Calzolaro

Consulente Digital Marketing e Advertising Specialist

Hai già letto questi contenuti?

Guida gratuita in omaggio

Iscriviti a
Digital Letter

La newsletter per chi vuole far crescere la propria presenza online con semplicità e senza stress.